Voto Assistito e Voto Domiciliare

Come effettuare il voto assistito e domiciliare

Servizio attivo

A chi è rivolto

Chi può richiederlo:

  • Ciechi.
  • Amputati delle mani.
  • Affetti da paralisi.
  • Invalidi con gravi impedimenti.
  • Cittadini elettori affetti da grave e gravissima infermità che non possono lasciare il proprio domicilio per recarsi al voto.

Come fare

Come fare

Sezione in allestimento.

Cosa serve

Cosa presentare per richiedere il voto assistito:

  • Tessera elettorale dell'interessato.
  • Documentazione sanitaria attestante che l'elettore è impossibilitato a votare in autonomia.
  • Dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui si dimora e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa.
  • Certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità previste, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Cosa si ottiene

Voto Assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto, possono richiedere l’assistenza in cabina elettorale di un altro elettore. Al fine di evitare di dover produrre ad ogni consultazione elettorale la certificazione medica che consente il voto assistito, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l'invalidità permanente.

Voto Domiciliare

Tutti gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nel proprio domicilio. Per poter richiedere il voto a domicilio, gli interessati devono far pervenire la richiesta al sindaco, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze

Sezione in allestimento.

Accedi al servizio

Puoi ottenere informazioni sul servizio prenotando un appuntamento presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Costi

Gratuito.

Normativa di riferimento

  • Legge 46/09
  • Legge 22/06.
Condizioni di servizio

Pagina aggiornata il 04/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri