ELEZIONI EUROPEE 2024 - VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA'

avvisi
Data:

30 aprile 2024

Visite:

62

Tempo di lettura:

4 min

ELEZIONI EUROPEE 2024 - VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA'
ELEZIONI EUROPEE 2024 - VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA'

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ ITALIA DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione. 

Si rende noto che "gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore”.

Gli elettori interessati dovranno far pervenire entro il 20/05/2024 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.

La domanda di ammissione al voto domiciliare (secondo il facsimile allegato) dovrà essere corredata di copia della tessera elettorale e di un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria locale in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchi elettromedicali.

Inoltre, il certificato medico dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del D.L. n. 1/2006 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 22/2006, come modificato dalla L. n. 46/2009.

La dichiarazione può essere trasmessa in una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica ordinaria (PEO) all’indirizzo: austis.comune@gmail.com;
  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: austis.comune@cert.ollsys.it;
  • consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - allo sportello dell’Ufficio Protocollo negli orari di apertura dello stesso: dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

Gli orari delle aperture ambulatoriali per il rilascio delle certificazioni elettorali verranno pubblicate nei prossimi giorni a seguito della comunicazione da parte degli uffici competenti.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale anche ai seguenti recapiti telefonici: 078467213

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri