VOTO STUDENTI FUORI SEDE - ELEZIONI EUROPEE 2024

scadenze
avvisi
Data:

17 aprile 2024

Data scadenza:

5 maggio 2024

Visite:

107

Tempo di lettura:

4 min

VOTO STUDENTI FUORI SEDE - ELEZIONI EUROPEE 2024
VOTO STUDENTI FUORI SEDE - ELEZIONI EUROPEE 2024

In occasione delle Elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  1. se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio. In tal caso, il Comune di temporaneo domicilio fornirà alla sezione elettorale un elenco degli studenti fuori sede ammessi a votare nella sezione medesima. Inoltre, i nominativi degli studenti che si presentano nel seggio per votare sono aggiunti in calce alla lista sezionale e annotati nel verbale in apposito paragrafo;
  2. se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il Comune di residenza.

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli interessati devono presentare al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti apposita domanda, secondo il modello che si allega al presente avviso, allegando:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.


La domanda deve essere presentata ENTRO DOMENICA 5 MAGGIO 2024 dallo studente interessato, a mano (anche tramite persona delegata) o mediante invio a uno dei seguenti indirizzi:

austis.comune@gmail.com - austis.comune@cert.ollsys.it 

A cura di

Comune di Austis
Corso Vittorio Emanuele, 20, Austis, NU
Logo

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024, 09:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri