Misura regionale 'Mi prendo cura' - Domande per il primo semestre entro il 12 dicembre 2022

avvisi
Data:

9 novembre 2022

Visite:

636

Tempo di lettura:

6 min

Misura regionale 'Mi prendo cura' - Domande per il primo semestre entro il 12 dicembre 2022
Misura regionale 'Mi prendo cura' - Domande per il primo semestre entro il 12 dicembre 2022

Con Determina n. 167 del 9 novembre 2022 è stato approvato il programma regionale "Mi prendo cura", per l'annualità 2022.

La misura, complementare al programma regionale “Ritornare a casa PLUS”, consiste in un contributo economico destinato alle persone con disabilità gravissime, che consente di affrontare bisogni che non trovino risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali. Nello specifico le risorse dovranno essere utilizzate per due tipologie di intervento:

  1. acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatti dal Servizio Sanitario Regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
  2. acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa PLUS” formalmente acquisita dall’ambito di riferimento, siano in attesa da oltre 30 giorni per la sua attivazione.

BENEFICIARI

Sono destinatari della misura in oggetto i cittadini residenti nel Comune di Austis che:

  • siano beneficiari di un Progetto “Ritornare a casa PLUS” attivo nell’anno 2022;

oppure che

  • siano in attesa da oltre trenta giorni per l’attivazione di un nuovo Progetto “Ritornare a casa”, avendo presentato domanda di attivazione nell’anno 2022 formalmente acquisita dall’ambito di riferimento.

IMPORTO E DURATA DEL CONTRIBUTO

Per ogni beneficiario l’importo annuale massimo del contributo ammonta a € 2.000,00, a titolo di rimborso parziale o totale delle spese sostenute per gli interventi indicati nel presente avviso.

Il finanziamento riconoscibile dovrà essere rapportato alla situazione economica del beneficiario in ragione alle soglie ISEE indicate nell'Avviso, scaricabile tra gli allegati. Qualora le istanze presentate superino la dotazione finanziaria assegnata a ciascun Comune, l’Ente dovrà disporre una riduzione proporzionale dell’importo attribuito a ciascun beneficiario. Si precisa che, tra le sopracitate spese, saranno rimborsabili solo quelle effettuate dal beneficiario nel periodo che segue l’attivazione del progetto “Ritornare a casa PLUS”. Inoltre non saranno rimborsabili le spese sostenute dal beneficiario del Progetto nei periodi di ricovero ospedaliero o presso strutture residenziali.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di accesso al programma “Mi prendo cura”, dovrà avvenire mediante la compilazione del Modulo di domanda scaricabile tra gli allegati e disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Austis, debitamente compilato e firmato, corredato dei seguenti documenti:

  • documento d’identità del beneficiario e del richiedente, se diverso;
  • eventuale Decreto di nomina di tutela, curatela o amministrazione di sostegno nei casi previsti;
  • copia del documento bancario/postale attestante l’IBAN;
  • dichiarazione delle spese sostenute e degli importi rimborsati da altra misura per l’annualità 2022, con allegate le pezze giustificative delle spese sostenute come specificato nel modulo stesso.

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo comunale entro i seguenti termini:

  • 12 dicembre 2022 per ottenere il rimborso relativo alle spese sostenute nel 1^ semestre 2022;
  • 28 febbraio 2023 per ottenere il rimborso relativo alle spese sostenute nel 2^ semestre 2022.

 

Ultimo aggiornamento: 10/11/2022, 08:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri