DOCUMENTI D'IDENTITA': prorogata la scadenza di carte e patenti fino al 30 aprile 2021

avvisi
Data:

30 dicembre 2020

Visite:

1610

Tempo di lettura:

9 min

DOCUMENTI D'IDENTITA': prorogata la scadenza di carte e patenti fino al 30 aprile 2021
DOCUMENTI D'IDENTITA': prorogata la scadenza di carte e patenti fino al 30 aprile 2021

LA VALIDITÀ DELLE CARTE DI IDENTITÀ IN SCADENZA DAL 31 GENNAIO 2020 E' STATA PROROGATA AL 30 APRILE 2021

 Carte d'identitàpatenti e tutti gli altri documenti di riconoscimento scaduti a  partire dal 31 gennaio scorso o in scadenza, resteranno validi fino al 30 aprile 2021. Stesso discorso per i permessi per le persone disabili, considerati documenti di riconoscimento in base alla nota dalla nota numero 11058 del 5/3/2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 Lo prevede il Decreto-legge n. 125 del 7 ottobre 2020, coordinato con la Legge di conversione n. 159 del 27 novembre 2020 "Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020" (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.n.300 del 03/12/2020). 

Si ricorda che la proroga, per quel che riguarda le carte di identità e i passaporti, non è valida ai fini dell'espatrio. 

 COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

I cittadini possono richiedere il rilascio della nuova carta o il rinnovo della vecchia. 

COSTO

Il costo della carta d'identità elettronica, per primo rilascio o rinnovo alla scadenza, è pari a 22,22 euro (di cui 16,79 di competenza del Ministero dell’Interno e 5,43 per il Comune). Per il rilascio del duplicato per furto, smarrimento o deterioramento il costo è pari a 27,38 euro (di cui 16,79 di competenza del Ministero dell’Interno e 10,59 per il Comune).

Il pagamento è in contanti.

Occorre presentarsi personalmente con la carta d’identità scaduta o la denuncia di smarrimento e un altro documento di riconoscimento.

 FOTOTESSERE

La fotografia formato tessera deve essere stampata su carta fotografica oppure presentata in formato digitale a colori rispettando le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle caratteristiche indispensabili delle foto da presentare (es. volto scoperto, no copricapo, no occhiali) e la fototessera in formato digitale deve avere obbligatoriamente le seguenti caratteristiche come indicate sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it :

- Formato JPEG
- Definizione immagine almeno 400 dpi
- Dimensione del file massimo 500 Kb

 MINORI

Per il rilascio del documento ad un minore di 18 anni, il minore deve presentarsi agli sportelli dell’Anagrafe accompagnato da almeno un genitore munito di documento di riconoscimento valido e per il rilascio del documento con validità per l’espatrio è necessario che entrambi i genitori compilino l’apposito modulo di richiesta.

CONSEGNA

La consegna della nuova Carta d’Identità, a cura del Ministero dell’Interno, avverrà non oltre 6 giorni lavorativi dalla richiesta ad un indirizzo dichiarato a mezzo raccomandata a/r oppure con recapito presso il Comune di Austis.

Approfondimenti

La nuova Carta d'identità elettronica: novità e servizi collegati

La nuova Carta di identità elettronica rappresenta l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea e  sostituisce completamente le carte d’identità cartacee. I documenti cartacei emessi fino ad oggi dal Comune di Austis ed attualmente in uso conservano la loro piena validità fino alla data di scadenza. La carta di identità elettronica andrà a sostituire del tutto quella cartacea, che per legge sarà rilasciata solo ai cittadini italiani residenti all’estero e per questo iscritti all’anagrafe AIRE. La nuova tessera munita di microchip sarà rilasciata a tutti i cittadini che richiederanno il documento di identità in caso di primo rilascio, rinnovo, deterioramento, smarrimento o furto. 
Il nuovo documento presenta molte nuove funzionalità: è valida per l’espatrio, riporta il codice fiscale e contiene le impronte digitali. Inoltre, permette di registrarsi ed accedere allo SPID, il sistema pubblico di identità digitale, per l’accesso on-line a molti servizi pubblici.
Al momento dell’acquisizione dei dati l’Ufficio Anagrafe consegna al cittadino la prima parte dei codici segreti PIN PUK mentre la seconda parte dei codici vengono recapitati insieme alla carta. I codici servono appunto per accedere ai servizi online abilitati con SPID.
Il passaggio dal documento cartaceo alla CIE  rientra nell’ambito di un progetto Ministeriale per l’attuazione dell’ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – e costituisce un passaggio fondamentale per l’agenda digitale, dal momento che avere un database a livello nazionale permetterà di superare il modello dell’autocertificazione accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Con ANPR le Amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini.

Donazione organi e tessuti

Infine, va ricordato che, al momento della richiesta di emissione della CIE, le persone maggiorenni residenti nel Comune possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una specifica dichiarazione. Maggiori informazioni su questo tema verranno fornite dagli operatori dell’Anagrafe agli interessati.

 

Ultimo aggiornamento: 30/12/2020, 13:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri