Carta d'Identità Elettronica

avvisi
Data:

31 maggio 2018

Visite:

2760

Tempo di lettura:

19 min

Carta d'Identità Elettronica
Carta d'Identità Elettronica

Dalla prima metà del mese di luglio presso il Comune di Austis sarà attivo il servizio per il rilascio della nuova carta di identità elettronica.

La carta di identità elettronica, oltre a contenere gli elementi della carta di identità cartacea, contiene alcuni dati biometrici come le impronte digitali.

I dati sono memorizzati in un microchip di cui la carta è dotata.

E' utile chiarire che:

  1. La validità della nuova CIE è identica a quella della Carta Identità in formato cartaceo;
  2. Le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate continuano a rimanere valide sino alla loro naturale scadenza. Non occorre pertanto provvedere a sostituire il documento cartaceo con quello elettronico, tranne nel caso di furto o smarrimento.

La procedura per il rilascio è differente rispetto alla cartacea motivo per cui il rilascio della carta elettronica non è immediato.

Il Comune, infatti, procede al caricamento dei dati e della richiesta che sono trasmetti telematicamente alla banca dati del Ministero dell'Interno, il quale a sua volta ne richiede la produzione all'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (IPZS), che provvede anche a recapitarla all'indirizzo richiesto entro 6 giorni lavorativi.

Pertanto i tempi di attesa fra la richiesta e l'ottenimento della carta variano in dipendenza dei tempi di produzione ma anche di quelli postali.

SI PREGANO PERTANTO I CITTADINI DI VERIFICARE SEMPRE PER TEMPO LA SCADENZA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA' IN QUANTO, SPECIE NEL CASO DI URGENZA (VIAGGI, CONCORSI ETC), OCCORRE TENERE PRESENTE CHE IL RILASCIO DEL NUOVO DOCUMENTO ELETTRONICO RICHIEDE PIU' TEMPO.

INOLTRE, DALLA DATA DI ATTIVAZIONE DELLA NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA, IL COMUNE CESSERA' DI EMETTERE QUELLA CARTACEA SECONDO LE INDICAZIONI FORNITE DAL MINISTERO DELL'INTERNO.

RIMANE LA POSSIBILITA', SOLO PER I CITTADINI MAGGIORENNI, DI EFFETTUARE LA DICHIARAZIONE DI VOLONTA' (CONSENSO O DINIEGO) ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI E TESSUTI DENOMINATA 'UNA SCELTA IN COMUNE' GIA' ESERCITABILE PRESSO IL COMUNE DAL 2016 IN OCCASIONE DEL RILASCIO/RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITA CARTACEA.

Per il rilascio occorre produrre:

  1. 1 fotografia formato tessera recente. Le foto devono essere eseguite secondo gli standard stabiliti dal ministero: a capo scoperto, centrate ed a fuoco, espressione neutra e su sfondo neutro. Devono essere visibili tutti i tratti del viso, che deve essere rivolto dritto in avanti. Le foto possono essere fornite anche su supporto informatico (pen-drive) purchè rispettino gli standard qualitativi ed abbiano una risoluzione adeguata. 

N.B. QUALORA LE FOTO NON AVESSERO I REQUISITI RICHIESTI SARANNO SCARTATE.

In sede di richiesta è opportuno recarsi presso l'Ufficio Anagrafe comunale, se possibile, con la tessera sanitaria/codice fiscale.

Per il rilascio della CIE valida per l'espatrio ai minori occorre la presenza di entrambi i genitori.

Per i minori di anni dodici non si procede all'acquisizione delle impronte digitali né gli stessi devono sottoscrivere la richiesta.

Per qualsiasi informazione al riguardo consultate la pagina di approfondimento al link sotto indicato o rivolgetevi direttamente allo sportello dell'Ufficio competente.

 

APPROFONDIMENTI:

Carta d'identità elettronica (CIE)

La carta d’identità elettronica è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza.

A differenza di quella cartacea, la CIE è prodotta in formato tessera, dotata di microchip contactless e contenente il codice fiscale.

La validità della CIE per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza è corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivo al termine dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di anni 3, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di anni 5.

Il Comune rilascerà di regola solo la carta d’identità elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta. La CIE è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile; pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha previsto per i Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale, salvo i casi di comprovata urgenza.

 Come richiederla

La CIE è rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti nel Comune di Austis (per i non residenti ma dimoranti nel Comune occorre chiedere il nulla osta al rilascio al comune di residenza). Occorre essere muniti di

  • fototessera recente;
  • vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 giorni prima della scadenza) o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana);
  • tessera sanitaria contenente codice fiscale;
  • in caso di prenotazione dell’appuntamento, copia della richiesta di rilascio;
  • denuncia di furto o di smarrimento effettuata presso carabinieri/questura in caso di furto o smarrimento;
  • per i minorenni, presenza di almeno uno dei genitori e per l'espatrio, assenso di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non può presentarsi, consegnare all'altro genitore l'apposito modello sottoscritto con fotocopia del proprio documento d’identità;
  • per cittadini stranieri permesso di soggiorno valido o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo.
  • La richiesta della CIE può essere fatta secondo le seguenti modalità:
  • prenotandosi nel portale dedicato del Ministero dell'Interno utilizzando il sistema "Agenda CIE" e recandosi poi presso la sede comunale prescelta nel giorno e ora indicati;
  • recandosi personalmente presso uno degli sportelli preposti del Comune, negli orari di sportello.
  • PRECISAZIONI
  • la priorità sarà data agli utenti prenotati on line nel portale del Ministero dell'Interno;
  • per motivi tecnici, ogni giorno potranno essere rilasciate massimo n. 2 carte la mattina e n. 2 carte il pomeriggio, con ingresso per l'ultima carta alle ore 12,15 la mattina e alle ore 17,15 il pomeriggio. Validità per l’espatrio della CIE
  • Si invitano gli utenti a prenotarsi on line per evitare attese agli sportelli. In entrambi i casi munirsi di una foto tessera recente, in formato cartaceo o su supporto digitale USB e della tessera sanitaria contenente il codice fiscale. Con la prenotazione on line il cittadino potrà seguire l'iter della pratica e della spedizione. Allo sportello viene compilata la richiesta, acquisita la foto, le impronte digitali e la firma del cittadino. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Poligrafico che si occupa della produzione e dell'invio della CIE al'indirizzo indicato.

Per i cittadini italiani la CIE può essere considerata equipollente al Passaporto e avere validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in quelli coi quali esistono appositi accordi.

Come per il documento cartaceo, nella CIE valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura; nella CIE non valida per l'espatrio compare la dicitura: non valida per l'espatrio.

Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non ha validità per l'espatrio.

 Minorenni

 Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore. Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori devono invece presentarsi con entrambi i genitori, per l'assenso all’espatrio. Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per prestare il proprio assenso, può consegnare tramite l’altro genitore, l'apposita dichiarazione sul modello disponibile nella presente pagina con fotocopia della propria Carta d'identità.

A partire dal 26 giugno 2012 tutti i minori che viaggiano fuori dall'Italia devono essere muniti di un proprio documento di identità valido per l'espatrio, carta d'identità (per i paesi dell'Unione Europea e altri che la accettano) o passaporto.

Non sono più effettuate, quindi, le iscrizioni dei figli sul passaporto del genitore.

I passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi SOLO per il genitore stesso, fino alla loro naturale scadenza.

Espatrio di minori di 14 anni con accompagnatore Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso, preventivamente vistato dalla Questura competente. In questo caso, oltre a possedere il documento valido per l'espatrio del minore, i genitori dovranno richiedere alla Questura, tramite apposita istanza sottoscritta da entrambi e dall'accompagnatore, la concessione del nulla-osta per l'accompagnatore.

 Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti

 Al momento dell’emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

 Tempistica

 La CIE non viene rilasciata subito allo sportello, ma è inviata, a scelta del richiedente, presso il proprio indirizzo (o altro recapito) o presso uno degli uffici comunali preposti al rilascio del documento, entro 6 giorni lavorativi a differenza del vecchio documento cartaceo che è emesso dal Comune, in tempo reale.

 Costi

Il costo della carta d'identità elettronica, per primo rilascio o rinnovo alla scadenza, è pari a 22,22 euro (di cui 16,79 di competenza del Ministero dell’Interno e 5,43 per il Comune). Per il rilascio del duplicato per furto, smarrimento o deterioramento il costo è pari a 27,38 euro (di cui 16,79 di competenza del Ministero dell’Interno e 10,59 per il Comune).

Il pagamento è in contanti.

 Normativa

  • Regio Decreto n. 635, 6 maggio 1940 - Approvazione del regolamento per l'esecuzione delle leggi di pubblica sicurezza.
  • Legge n. 1185, 21 novembre 1967 - Norme sui passaporti.
  • Regio Decreto n. 773, 18 giugno 1931 - Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 437, 22 ottobre 1999 - Regolamento recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica

 A chi rivolgersi

 Referenti

Ufficio/Organo:

 Anagrafe - Stato Civile - Elettorale (Servizi Demografici)

Referenti:

 Benedetto Pitzeri – Giuseppina Olmi

Indirizzo:

 Vittorio Emanuele n.20, 08030 AUSTIS (NU)

Telefono:

 0784 67213

Fax:

 0784 67058

Email:

 austis.comune@gmail.com

Email certificata:

 austis.comune@cert.ollsys.it

 

 

 Link di riferimento

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

 

Ultimo aggiornamento: 25/10/2018, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri