RIPRISTINATO L'ACQUEDOTTO DANNEGGIATO DALLA PIENA DEL FIUME

avvisi
Data:

11 maggio 2018

Visite:

2128

Tempo di lettura:

4 min

RIPRISTINATO L'ACQUEDOTTO DANNEGGIATO DALLA PIENA DEL FIUME
RIPRISTINATO L'ACQUEDOTTO DANNEGGIATO DALLA PIENA DEL FIUME

Comunicato stampa del 10 maggio 2018

AUSTIS: RIPRISTINATO L’ACQUEDOTTO DANNEGGIATO DALLA PIENA DEL FIUME

Interventi conclusi ieri in condizioni proibitive dovute agli allagamenti e agli smottamenti dei terreni Stop alle chiusure notturne

 Le squadre di Abbanoa hanno completato ieri sera gli interventi di ripristino dei collegamenti spazzati via dalla piena del fiume. Son sono stati quattro giorni di intensi lavori in condizioni proibitive. Nella notte tra venerdì e sabato il corso d’acqua attraversato dall’acquedotto ha investito le condotte a causa delle forti precipitazioni.

Gli interventi di riparazione sono immediatamente scattati, ma fin dal primo momento le condizioni del terreno sono risultate proibitive a causa dell’allagamento dei terreni e dell’ondata di piena che non diminuiva. L’erogazione all’utenza poteva essere garantita esclusivamente dalle scorte del serbatoio. Per preservarle, sono state programmate chiusure notturne dell’erogazione dalle 20 alle 6 che hanno consentito di garantire il servizio durante le giornate. E’ stato messo a disposizione anche un servizio sostitutivo di autobotte per le utenze che ne avessero avuto necessità.

Una prima riparazione è stata conclusa sabato. La seconda, invece, era in un punto sommerso dai detriti ed è stato necessario far intervenire la squadra specializzata in ricerca perdite occulte mediante gas traccianti. Valutata la criticità del punto interessato dalla rottura, i tecnici di Abbanoa hanno deciso di realizzare un collegamento provvisorio di attraversamento del corso d’acqua in attesa del miglioramento delle condizioni meteo e della diminuzione della piena del fiume. Ieri sera l’intervento è stato completato: è stato riavviato il riempimento del serbatoio e di conseguenza è venuta meno la necessità di effettuare chiusure notturne.

Eventuali fenomeni di torbidità, dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte, saranno contrastati con operazioni di spurgo e pulizia dei tratti di rete interessati. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Ultimo aggiornamento: 11/05/2018, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri